Tratta 04: Riomaggiore - Monterosso

Tabella dati per tratta

Lunghezza complessiva  14,6 km
Tempo di percorrenza  7h 15m
Dislivello in salita 797 m
Dislivello in discesa 818 m
Percentuale sentiero su fondo naturale  51,5 %
Percentuale sentiero su asfalto  7,6 %
Percentuale sentiero su selciato  41,0 %

Area download

GPX file Tratta 04: Riomaggiore- Monterosso
SP_T4.gpx
File GPS eXchange 109.3 KB
KML file Tratta 04: Riomaggiore- Monterosso
SP_T4.kml
Google Earth Placemark 25.6 KB

Descrizione generale della tratta

La Tappa percorre interamente le Cinque Terre, attraverso spettacolari scenari naturali e costruiti dall’uomo. Percorso relativamente impegnativo in relazione ai saliscendi obbligati tra un paese e l’altro.

Breve descrizione delle peculiarità storico culturali

Chiesa di San Giovanni Battista

Costruita nel 1340 da Antonio Fieschi vescovo di Luni è opera degli Antelami (maestranze lombarde al servizio di Genova). All’impianto originale appartengono le monofore e le due porte gotiche aperte sul fianco destro, decorate con elementi zoomorfi e antropomorfi. Nel 1870 la chiesa subì un’importante ristrutturazione, venne allungata e la facciata fu rifatta in stile neogotico, ricollocandovi il rosone originario (Fonte: www.lecinqueterre.org).

Breve descrizione delle principali aree naturali di interesse

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d’Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi. Qui l’uomo in più di mille anni ha “modificato” l’ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosiddetti ciàn, sorrette da circa settemila chilometri di muretti a secco, la lunghezza della Grande Muraglia cinese (Fonte: www.parconazionale5terre.it).